mercoledì 10 novembre 2010

VINCERE LA TIMIDEZZA PARLANDO IN PUBBLICO


In un contesto come quello odierno, più competitivo rispetto al passato e dove la comunicazione esercita un ruolo decisivo, riuscire a vincere la timidezza diventa fondamentale. Per timidezza non intendiamo le naturali sensazioni di incertezza, riservatezza e dubbio che tutti più o meno proviamo, ma emozioni più intense che spesso limitano il nostro piacere di esporci ad un pubblico o addirittura lo paralizzano: emozioni di forte disagio, ansia, paura, vergogna. Come scrive Dalie Carnegie: “c’è un solo modo per vincere la paura di parlare in pubblico farlo!”.
Nel nostro contesto, quante possibilità abbiamo di poter crescere, progredire, ottenere successo nei vari campi della vita, se poi abbiamo delle forti paure di esprimere le nostre idee ed opinioni davanti ad un pubblico? Non molte, soprattutto se comprendiamo, alla base, che chi parla in pubblico non è solo il presentatore televisivo o l’avvocato che fa’ l’arringa, ma sei anche tu..si proprio tu! Siamo tutti noi!
La vita, per quanto noi vogliamo evitarlo, ci costringe a parlare in pubblico: ad una riunione o ad un corso di formazione in ambito lavorativo, oppure nei molteplici aspetti della nostra vita di relazione; anche raccontare una barzelletta, o far passare una propria idea od opinione fra un gruppo di amici, con la propria compagna o compagno, o ad una riunione di condominio, sono tutte circostanze in cui siamo chiamati ad allenare le nostre potenzialità di oratori.
Durata: Due giornate di full immersion
Sabato 27 e Domenica 28 Novembre
Orario: 9.30/18.30
Quota d’iscrizione: 180 euro (Iva Esente)
In omaggio: materiale didattico e tessera associativa ( 5 euro)
IN REGALO SOLO PER I PARTECIPANTI A QUESTO CORSO.
Sono previsti 1 ora gratuita di coaching personale + 1 ora gratuita di coaching telefonico con uno dei due trainer, da effettuarsi nelle 6 settimane successive la fine del corso.

Rivolto a:
Tutti coloro che si trovano spesso a dover parlare in pubblico per motivi professionali: venditori, rappresentanti, avvocati, dirigenti, studenti, docenti, operatori sociali e del benessere, attori, presentatori ecc. Tutti coloro che vogliono accrescere, indipendentemente dalla mansione svolta, le proprie capacità di esporre un’idea o un concetto di fronte ad altre persone e che vogliono imparare a gestire la propria timidezza.

Programma
Tutti possono imparare a parlare meglio in pubblico.
Le fasi di preparazione di un intervento.
La preparazione materiale: contenuto, ambiente, pubblico.
La preparazione mentale: tecniche di visualizzazione e rilassamento, lo stato del trainer.
Il decollo: l’inizio efficace di un intervento, strategie e strumenti.
Il volo: il corpo di un intervento. Come mantenere viva l’attenzione.
L’atterraggio: tecniche per una conclusione efficace.
Parlare in pubblico: i segreti del mestiere.
Come riuscire a smettere di avere paura.
La pnl: approfondimento.
L’uso di tecniche teatrali.
La base di un intervento di successo: le convinzioni.
Esercitazioni varie.
Proiezione audiovisivi.

Metodologia didattica
La metodologia è innovativa ed unica nel suo genere, perché condotta da 2 formatori che “provengono” dalla paura di parlare in pubblico e ne hanno subito, per un certo periodo, gli effetti limitanti che essa esercitava sulle loro vite. Essi condivideranno con i partecipanti le esperienze che gli hanno permesso di “sbloccarsi” e di superare queste paure: tecniche teatrali, di P.N.L.(programmazione neuro-linguistica), principi di psicoterapia cognitivo- comportamentale ed altro ancora. Il corso sarà inoltre estremamente pratico ed interattivo, con tantissime esercitazioni, prove, simulazioni, in base al principio che il modo migliore per superare le paure consiste nel fronteggiarle apertamente. I veri protagonisti saranno i partecipanti.

Docenti e Trainers
Luigi Miano 39 anni laureato in giurisprudenza, Master in comunicazione pubblica istituzionale,specializzato in comunicazione interpersonale e gestione del personale. Sono Pnl Master Pratictioner attestato presso NLP ITALY (la scuola di Rochard Bandler). Mi sono formato con i più grandi trainer a livello nazionale ed internazionale: Anthony Robbins, Alessio Roberti, Owen Fitzpatrick, Max Formisano. Mi sono occupato per diversi anni di vendita, formazione ai venditori, consulenza alle piccole e medie imprese. Attualmente collaboro scrivendo articoli e curando una rubrica fissa su: http://www.quasifacile.com/ e su http://www.piuchepuoi.it/. Fondatore e trainer dell'Associazione L & B training (www.lbtraining.it).
Fabrizio Boschetti, mi occupo di consulenza e vendita in ambito assicurativo e finanziario, formazione potenziali venditori. Da 10 anni appassionato studioso nelle aree della comunicazione efficace e della crescita personale. Durante questi anni ho partecipato a decine di seminari e corsi. Nel 2008 ho intrapreso il Master specialistico di formazione formatori con Max Formisano e Raffaele Galasso, conseguendo la relativa attestazione. Ho avuto l’opportunità di affiancare un noto psicoterapeuta romano durante alcuni workshops. Presidente e trainer dell'Associazione L & B training.

Prepara per:
Il corso ha lo scopo di aiutarci a prendere consapevolezza dei fattori materiali ed emotivi che determinano la paura di parlare in pubblico, e di come utilizzarli a nostro vantaggio. Inoltre l’obiettivo è quello di fronteggiare apertamente le nostre paure ed esprimere al massimo le nostre potenzialità, rendendoci conto che si può cambiare.
Studenti per classe: I corsi e gli incontri di gruppo avranno luogo solo in caso vi siano un numero minimo di 6 partecipanti; il numero massimo previsto è di circa 10 partecipanti; per dare l'opportunità a tutti di essere seguiti con maggiore attenzione oltre tale numero non si accetteranno altre iscrizioni.

Dove:
Questo corso per imparare a parlare in pubblico viene svolto presso la nostra sede di Roma, facilmente raggiungibile anche con i trasporti pubblici da ogni zona di Roma.
c/o Studio Quo
Fermata METRO Re di Roma

A partire dal secondo incontro saranno organizzati 1 incontro di gruppo al mese - infrasettimanale e facoltativo (della durata di due ore) - per seguire il lavoro delle persone, discuterne insieme e soprattutto accompagnare e motivare il lavoro di crescita personale. Si tratta di una sorta di club per aspiranti oratori o per chi vuole semplicemente migliorare le proprie abilità nel parlare in pubblico. L’obiettivo principale è quello di fare pratica con il supporto tecnico di 2 professionisti. Mettersi in gioco imparando qualcosa di nuovo, acquisire nuove tecniche o stratagemmi per migliorare, il tutto condito come sempre da grande divertimento! Diamo la possibilità di mettersi in gioco guidati da esperti, avendo continui feed back di miglioramento cosa che manca nella realtà di tutti i giorni.

I corsi week-end
Si tratta di brevi laboratori esperenziali in cui, accanto ad una parte introduttiva ed esplicativa relativa al tema specifico, è previsto un momento di gruppo in cui discutere insieme e concretamente sugli argomenti in relazione alla vita di tutti i giorni. I corsi nel loro insieme rappresentano un momento di riflessione su aspetti importanti della propria vita, e un’occasione per poter provare a guardare con occhi diversi le sfide in cui siamo coinvolti. La chiave per aprire la porta del cambiamento e del nostro benessere si trova dentro di noi ed i corsi week-end della SET mirano proprio a questo: a farci entrare in contatto con la nostra forza interiore, a migliorare la nostra autostima e ad acquisire una maggiore consapevolezza di noi stessi, dei nostri punti di forza e di debolezza, per iniziare a trasformare il nostro modo di affrontare la vita e di relazionarci con gli altri. Le giornate formative sono un’occasione di conoscenza, di scambio di opinioni e di esperienze tra studenti e tra studenti e docenti nonché di svolgimento di attività esperienziali. Stare in un gruppo con il quale si condividono interessi ed obiettivi giova alla nostra capacità di relazionarci e conoscerci al meglio. Durante la fase esperienziale i partecipanti saranno invitati a lavorare su alcuni aspetti del proprio sé al fine di affrontare con esempi pratici gli argomenti del corso, e potranno fare domande e darsi risposte, partecipare ad esercizi di gruppo, giochi, role playing.

Gli incontri di gruppo mensili
Gli incontri di gruppo e di sostegno - organizzati in uno o due incontri al mese (infrasettimanali e ciascuno della durata di due ore) - intendono offrire il supporto necessario per favorire l'approfondimento dei contenuti della formazione ed il più proficuo svolgimento del lavoro. Questi incontri rappresentano una preziosa opportunità da dedicare a se stessi e una nuova occasione per ritrovarsi insieme agli altri in armonia. I docenti e i formatori dell' Associazione SET affiancano gli studenti per seguirne il percorso, discuterne insieme e soprattutto accompagnare e motivare il lavoro di consapevolezza e crescita personale.
Iscrizioni e informazioni
Associazione SET

corsiset@gmail.com

Per parlare con la coordinatrice dei corsi:
cell. 349/7238491 - 366/2077953

Nessun commento:

Posta un commento